Amsterdam è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell’Olanda Settentrionale.
Il comune di Amsterdam ha 739.295 residenti (al 1 gennaio 2005) di oltre 170 nazionalità, mentre la popolazione che risiede nell’area metropolitana è di circa 1.450.000 persone.
Amsterdam viene considerato come il centro culturale dei Paesi Bassi, con grande attività nelle arti, nella danza, nella musica e nel teatro, mentre Rotterdam, con il suo importante porto, come il centro economico.
Amsterdam possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l’Europa: numerose costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, conosciuto anche come Età dell’Oro, sono ora considerate monumenti storici e sono collocate intorno ad una serie di canali semicircolari.
Amsterdam
Questi canali cingono il vecchio porto che un tempo era affacciato sullo Zuiderzee, oggi separato dal resto del mare aperto e noto col nome di IJsselmeer o lago IJssel. La città è famosa per ospitare il Rijksmuseum (museo statale), il museo Van Gogh, il Concertgebouw, il Rembrandt House Museum, la casa di Anna Frank, il monumento alla memoria degli omosessuali uccisi nei campi di sterminio nazisti ed un enorme numero di biciclette.
Amsterdam è anche famosa per il suo quartiere a luci rosse, De Wallen, ed i suoi numerosi coffee shops autorizzati alla vendita della cannabis e di derivati della marijuana. La prostituzione è legale nei Paesi Bassi.
Chi la esercita è considerato un libero professionista ed è tassato come qualsiasi altro imprenditore.
La cannabis invece non è legale, bensì tollerata; ciò significa che vendita di una quantità inferiore ai 5 grammi per cliente ed il possesso di quantità fino a 30 grammi non sono perseguite dalla legge.
Nessun prodotto trovato.