Arboretum è, specialmente durante la fioritura di tulipani, una delle mete più amate della Slovenia.
Con i suoi 85 ettari di estensione, 4500 piante provenienti da ogni angolo del mondo, 2 milioni di tulipani: questo è Arboretum, il giardino botanico più bello e visitato di tutta la Slovenia.
Sorge a Volčji Potok, soli 20 km a nord della capitale Lubiana, alle pendici della cornice delle Alpi di Kamnik, presso la Piana Kamniško polje.
E’ un parco da visitare in tutte le stagioni: in marzo le fioriture di narcisi, in aprile le spettacolari fioriture di tulipani, in giugno le fioriture delle rose… e poi, durante tutto il resto dell’anno, la bellezza di tutte le altre varietà di piante e alberi custoditi all’interno del parco di Arboretum.
Situato in una posizione stupendamente panoramica, l’Arboretum venne menzionato per la prima volta in epoca medievale, nel 1220, quando sul posto sorgeva un castello.
Nel 1500, nei pressi della collina vicina, fu eretto un imponente maniero a due piani, di cui oggi sono conservati e restaurati solo il padiglione del giardino, la cappella e la scalinata che porta nell’ex parco della tenuta, oggi, appunto, Arboretum, che aprì ufficialmente i battenti nel 1952.
I confini di questo bellissimo parco naturale sono delimitati dal verde di una vasta pineta.
Arboretum è aperto ogni giorno per tutto l’anno, dalle otto del mattino all’imbrunire: durante il periodo natalizio il parco apre “straordinariamente” fino alle 22.00 di sera in occasione dell’allestimento delle luminarie natalizie (per orari e altri eventi meglio informarsi direttamente dal sito ufficiale di Arboretum).
Passeggiando per i sentieri naturali, circondati dalle aiuole colorate e dalle specie vegetali più svariate, i visitatori possono abbandonarsi alla pace e all’armonia con la natura, immersi in un silenzio interrotto solo dal canto degli uccelli.
Come se non bastasse lo spettacolo offerto dalla varietà della flora, poi, l’Arboretum mette a disposizione una vasta selezione di eventi e, al suo interno, di aree attrezzate per i picnic, di un bar e di una area giochi per i bambini… e riproduzioni di dinosauri realizzate molto bene e molto realistiche.
Il giardino ospita periodicamente esposizioni specializzate dedicate a particolari tipi di fiori, alle composizioni di fiori freschi e secchi, alle piante da ornamento per casa, terrazzo e giardino, all’arredamento degli esterni, etc…
Ultimamente, per esempio, presso il parco naturale si è svolta la rassegna rivolta al giardino tropicale, con mostre tematiche dedicate, tra l’altro, alle farfalle, alle orchidee e ad altre piante esotiche.
Nessun prodotto trovato.