A seguito della pandemia e di tutto ciò che ha caratterizzato la vita collettiva negli ultimi tempi, la voglia di viaggiare si è risvegliata ed è anzi molto maggiore rispetto a prima. È un fatto ormai risaputo, ma ogni occasione è buona per staccare la spina e allontanarsi dalla routine quotidiana, sebbene vi siano mete che forse un po’ più di altre meritino di essere esplorate direttamente di persona, sia da soli che in compagnia.
Oltre ad essere delle splendide città, le mete che ti consiglieremo hanno la fortuna di essere facilmente raggiungibili. Essendo città conosciute e famose, non farai fatica a trovare voli economici per raggiungerle in qualsiasi weekend dell’anno. Inoltre, puoi sfruttare anche siti web di viaggio come Travellairs per trovare offerte, codici sconto e promozioni esclusive per risparmiare sulla tua vacanza.
Scopriamo nel dettaglio alcune delle migliori città d’Europa per giovani.
Barcellona
In una lista ideale di città europee che offrono più attrattive per un pubblico giovanile, non può che esserci Barcellona. Da un lato, chi ama la vita notturna e la musica potrà svagarsi visitando i famosi club locali, tra i quali spiccano il Moog nei pressi delle Ramblas, il Magic Club oppure l’Opium. Dall’altro, invece, per gli amanti della cultura vi soni diversi siti che l’Unesco ha inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità e tra questi vanno annoverati alcuni dei capolavori di Gaudì, ovvero la Sagrada Familia e Casa Milà.
Lisbona
Dalla Spagna andiamo in Portogallo e sostiamo nella sua capitale, Lisbona. Antiche leggende ne attribuiscono la fondazione ad Ulisse, dal quale poi deriverebbe il nome che ha tuttora. Questa città, ultima tappa dell’occidente prima di perdersi nelle acque dell’Oceano Atlantico, è famosa per i suoi bar caffè (come A Brasileira) l’antico quartiere Alfama, la cattedrale, ma anche per il Museo delle marionette e il Museo dei giocattoli. Un ottimo strumento per muoversi attraverso le vie della città è il tram, mentre di sera la movida locale si anima grazie a diversi locali, come la discoteca Viking, il Clube Ferroviário e il Trumps.
Amsterdam
Dalla penisola iberica ci spostiamo nei Paesi Bassi e la metà d’obbligo è sicuramente Amsterdam. Qui si respira un’atmosfera unica, fatta di libertà, tolleranza e assenza di pregiudizi, che si traduce principalmente nei caratteri più distintivi della città: la possibilità di fumare e acquistare cannabis e marijuana nei coffee shop legali e la visita del quartiere a luci rosse. In aggiunta a ciò e di importanza niente affatto minore, gli appassionati d’arte e di storia potranno visitare il Van Gogh Museum e la casa-museo di Anna Frank.
Dublino
Andando un po’ più a nord-ovest giungiamo in Irlanda, a Dublino. La storia della città è molto ricca e variegata, essendo frutto, al pari del resto dell’isola, di una commistione di diverse culture (celtica, vichinga e britannica) le cui testimonianze sono visibili ancora oggi. Basti pensare alla Cattedrale di Cristo e alla Cattedrale di San Patrizio. Proprio a quest’ultimo, patrono d’Irlanda, è dedicata la festa del 17 marzo, dove ci si diverte tutti insieme bevendo sidro e birra, tra cui la celebre Guinness, associati a piatti tipici come il Roast Dinner e il Crisp Sandwich. Tra i locali più conosciuti e apprezzati vi sono il Brazen Head e il The Church.
Praga
Da qui voliamo un po’ più in basso e facciamo scalo a Praga. Questa città, incarnata e descritta nelle opere dello scrittore Franz Kafka, è rinomata per le sue torri e per il castello, nonché, tra le altre cose, per il Ponte Carlo, il quartiere ebraico, l’Orologio astronomico e il Vicolo d’oro. Immancabili punti fermi sono anche i locali e gli strip club, tra i quali il Darling Cabaret e il Duplex. Famosa per essere la più grande discoteca della città con i suoi cinque piani di altezza è poi la Karlovy Lazne.
Berlino
Berlino è la capitale della Germania e una delle città più interessanti e vibranti d’Europa. La città ha una storia ricca e complessa, essendo stata la capitale del Terzo Reich, la città divisa durante la Guerra Fredda e il luogo di unificazione della Germania. Questa splendida città offre numerose attrazioni turistiche, tra cui il famoso Muro di Berlino, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag e il Checkpoint Charlie. Inoltre, la città è nota per la sua arte di strada e le opere d’arte moderne, con gallerie d’arte e musei come il Museo dell’Isola dei Musei, il Museo di Arte Contemporanea e la East Side Gallery. Berlino è anche una città famosa per la sua vita notturna, con una vasta selezione di bar, club e locali notturni che rimangono aperti fino a tarda notte. Inoltre, la città offre numerose opportunità per lo shopping, con mercati all’aperto, boutique e centri commerciali.
Un ultimo suggerimento, il più importante: prepara la valigia e goditi il viaggio.
Nessun prodotto trovato.