Tra le più intriganti ed apprezzate dell’intero panorama europeo, la cucina austriaca riesce a racchiudere in un ricchissimo ricettario tutte le influenze e le tendenze della tradizione culinaria dell’impero austro-ungarico.
Pertanto, accanto a piatti tipicamente austriaci, ne troviamo altri di ispirazione boema, ungherese, ucraina e italiana.
La cucina dell’Austria settentrionale risente invece molto dell’influsso della gastronomia bavarese.
Da non sottovalutare, poi, è l’influenza esercitata dall’Impero Ottomano: malgrado i turchi non riuscirono mai ad arrivare a Vienna, è principalmente a loro che si deve l’arrivo in Austria del caffè, poi diventato in questa terra un vero e proprio culto dalle variegate ed aromatiche sfumature.
Tornando alla cucina, per chiunque abbia intenzione di visitare la repubblica alpina, è consigliabile l’abbandono di timori e pregiudizi (noi italiani siamo sempre molto esigenti in questo ambito): la cucina austriaca è tra le migliori al mondo.
Alcuni piatti sono entrati nell’immaginario collettivo come “sinonimi d’Austria”: lo Strudel di Mele e i peperoni ripieni sono soltanto due degli esempi più calzanti.
Nella zona orientale al confine con l’Ungheria, dove è molto forte l’influsso della tradizione magiara, è possibile mangiare dell’ottimo gulasch, o assaporare la dolcezza dei palatschinken.
Ad ovest, in una vasta zona che va dal Voralberg all’Alta Austria, a farla da padrone sono i piatti d’ispirazione contadina: specialità saporite come i sostanziosi canederli (knödl) e l’immancabile pane nero, accompagnati da un bel boccale di birra e da un bicchierino di schnaps.
I piatti più elaborati fanno capo alla tradizione della bellissima capitale, Vienna.
Dal Bollito alla Viennese alla tipica Cotoletta, fino ad arrivare alla mitica e squisita Sacher Torte, il dolce austriaco per eccellenza: la cioccolata che incontra la confettura di albicocche – altro prodotto tipico – fondendosi in un sapore forte ma gradevole.
Vienna vuol dire soprattutto Vino.
E i calici migliori, nella capitale, si sorseggiano all’Heuriger: luogo del relax e del buon bere all’insegna di etichette esclusivamente viennesi.
Oltre che dal vino servito, il vero Heuriger si riconosce dalle frasche di pino e dall’insegna con la scritta ..Ausg’steckt ad indicare che il locale è anche aperto.