La Dalmazia èuna regione geografica sulla costa orientale del Mar Adriatico, che si estende dall’isola di Pago (Pag) a nord-ovest alle Bocche di Cattaro (Boka Kotorska) a sud-est.
La Dalmazia interna (Zagora) si estende fino a 50 km verso l’interno nella parte nord, e per solo pochi chilometri nella parte sud.
La Dalmazia croata è attualmente composta da quattro contee, le cui capitali sono Zara (Zadar), Sebenico (Å ibenik), Spalato (Split) e Ragusa (Dubrovnik).
Le principali isole dalmate sono: Pago (Pag), Isola Lunga (Dugi Otok), Ugliano (Ugljan), Pasmano (PaÅ¡man), Incoronate (Kornati), Brazza (Brač), Lesina (Hvar), Curzola (Korčula), Lissa (Vis), Lagosta (Lastovo) e Meleda (Mljet).
Le più grandi montagne della Dalmazia sono Dinara, Mosor, Kozjak e Biokovo.
I fiumi più lunghi sono: Zermagna (Zrmanja), Cherca (Krka), Cetina e Narenta (Neretva).
A causa del modo in cui scorrono le correnti marine e a come i venti soffiano sull’Adriatico, l’acqua di mare è molto più pulita che sulla costa italiana e questo, assieme l’immenso numero di cale, isole, canali, rende la Dalmazia particolarmente attrattiva per le regate e il turismo nautico in generale quindi esiste un discreto numero di porti turistici.
La Dalmazia è anche dotata di diversi parchi nazionali che sono attrazioni turistiche: Paklenica, l’arcipelago delle Incoronate (Kornati), le rapide del fiume Cherca (Nacionalni park “Krka”) e l’isola di Meleda(Mljet).
Nessun prodotto trovato.